Ciclo mensile di Forest Bathing 2026
Un percorso attraverso i ritmi della Natura
Un ciclo di incontri mensili di Forest Bathing, della durata di 3 ore ciascuno, pensato per accompagnare lungo l’anno attraverso esperienze dirette in Natura, in sintonia con i suoi ritmi e cambiamenti.
Ogni mese entreremo nel bosco per praticare il Forest Bathing, osservando ciò che accade nel mondo naturale e lasciando che l’incontro favorisca ascolto, presenza e consapevolezza.
Gli incontri sono centrati su pratiche di Forest Bathing — come camminate lente, espansione sensoriale e relazione con gli elementi naturali — a cui si affiancano pratiche interiori semplici e simboliche, ispirate al ciclo stagionale del periodo e integrate in modo naturale all’esperienza nel bosco.
Ogni incontro è autonomo e completo, e può essere vissuto singolarmente.
Allo stesso tempo, attraversare l’intero ciclo permette di entrare in una relazione più profonda e continuativa con i ritmi della Natura, accompagnando i cambiamenti dell’anno e lasciando che l’esperienza nel bosco si trasformi, mese dopo mese, in un filo di ascolto e presenza.
Il silenzio che rigenera
Entrare nel tempo dell’inverno e ascoltare ciò che nasce nel silenzio
11/01/26 | h 9.30 -12.30 | Parco Roncajette (PD)
Un’esperienza di forest bathing invernale che invita a entrare nel silenzio vivo del bosco, quando la natura sembra ferma ma in realtà sta lavorando in profondità. Attraverso camminate lente, ascolto sensoriale e una relazione semplice con gli elementi naturali, esploreremo il tempo dell’attesa e della gestazione. Un incontro per riconoscere ciò che sta prendendo forma, dentro e fuori di noi, e imparare a custodirlo con presenza e fiducia nel tempo naturale.

Il seme sotto la terra
Nutrire i germogli che ancora non si vedono
21/02/26 | h 9.30 -12.30 | Monte Venda, Colli Euganei (PD)
Questo mese è un tempo in cui, in Natura, i germogli hanno già iniziato a prendere forma, anche se non sono ancora visibili. La Natura, in ogni momento, nutre ciò che deve crescere nel silenzio, anche quando i risultati non si vedono ancora.
Attraverso pratiche guidate di Forest Bathing, come la camminata lenta e l’ascolto sensoriale, ci concederemo uno spazio per rallentare e staccare dal ritmo della vita quotidiana.
In questa esperienza immersiva entreremo in contatto profondo con questo momento ciclico e lasceremo che possa ispirare anche il nostro modo di camminare nella vita, qui e ora.
Quali sono i semi che desideriamo veder germogliare?
E cosa possiamo fare per continuare a nutrirli, giorno dopo giorno?
Sarà un’esperienza rilassante e rigenerante, ma, per chi lo desidera, anche di ispirazione e crescita per la propria vita, lasciandoci guidare dagli insegnamenti della Natura.

Il risveglio
Ascoltare i primi movimenti della vita che ritorna
15/03/26 | h 9.30 -12.30 | Area Colli Euganei (PD)
Un forest bathing dedicato al momento in cui qualcosa inizia a germogliare. A marzo la natura non è ancora in piena crescita, ma compaiono segnali iniziali di vita che chiedono attenzione: piccoli movimenti, tentativi, direzioni ancora fragili.
Nel bosco porteremo ascolto ai desideri e ai progetti che iniziano a germogliare dentro di noi, imparando a riconoscerli dandogli spazio e presenza.

Aprirsi alla fioritura
Lasciare emergere le direzioni possibili
11/04/26 | h 9.30 -12.30 | Area naturale del Veneto
Un forest bathing dedicato al tempo in cui ciò che ha germogliato entra in fioritura. In aprile la natura inizia a mostrarsi con maggiore chiarezza: le forme si aprono, le direzioni diventano visibili, ma nulla è ancora definitivo.
Nel bosco esploreremo come osservare ciò che sta emergendo dentro di noi (un progetto, un’idea, una nuova fase) aprendoci alle diverse direzioni possibili. Le pratiche di ascolto sensoriale e di relazione con la natura in fiore ci accompagneranno nel coltivare uno sguardo più ampio e un sano distacco, che permettono di vedere con maggiore lucidità prima di prendere decisioni.

Radicarsi mentre si cresce
Trovare sostegno nella fase di espansione
16/05/26 | h 9.30 -12.30 | Area naturale del Veneto
In maggio la natura cresce con forza: l’energia aumenta, le forme si sviluppano, la vitalità è evidente. Perché questa crescita possa durare, però, serve attenzione al sostegno e all’equilibrio.
Nel bosco vedremo come concentrarci su un progetto, una scelta o una direzione che conta per noi e capire come dargli energia nel tempo, senza perdere equilibrio e senza dimenticarci della cura di noi stessi. Attraverso pratiche di ascolto sensoriale, contatto con il corpo e relazione con alberi e terreno, lavoreremo sul trovare un ritmo sostenibile, che permetta alla crescita di proseguire senza esaurirci.

I primi frutti
Riconoscere i primi frutti e coltivare gratitudine
14/06/26 | h 9.30 -12.30 | Area naturale del Veneto
Un forest bathing dedicato al tempo in cui iniziamo a vedere i primi frutti di ciò che abbiamo seminato. In giugno la natura è luminosa e generosa: fiori, profumi e forme piene rendono visibile il lavoro dei mesi precedenti.
Nel bosco esploreremo cosa sta dando nutrimento nella nostra vita – un progetto, una scelta, una nuova abitudine – fermandoci a riconoscerne i primi risultati. Attraverso pratiche di ascolto sensoriale e relazione con la natura in pienezza, lavoreremo sul coltivare gratitudine e sul riconoscere ciò che è già presente.

Vivere del raccolto
Godere di ciò che abbiamo coltivato
10/07/26 | h 9.30 -12.30 | Area naturale del Veneto
Un forest bathing dedicato al tempo in cui i frutti del nostro lavoro diventano parte della vita quotidiana. In luglio la natura offre abbondanza e sostegno: ciò che è cresciuto nutre, sostiene, permette di vivere.
Nel bosco porteremo attenzione su cosa significa per noi fare esperienza concreta di ciò che abbiamo coltivato (un progetto, una scelta, una nuova fase), nella vita di ogni giorno. Attraverso pratiche di ascolto sensoriale e presenza nel corpo, metteremo consapevolezza sui frutti del nostro ciclo.

A piena maturazione
Riconoscere e celebrare il proprio raccolto
28/08/26 | h 9.30 -12.30 | Area naturale del Veneto
Un'immersione in Natura dedicata al tempo della piena maturazione. In agosto la natura mostra frutti maturi. È il momento in cui ciò che è stato coltivato può essere visto, riconosciuto e onorato.
Nel bosco porteremo lo sguardo sulla natura e con questo anche interiormente, su tutto ciò che abbiamo compiuto nei mesi precedenti (un progetto, una scelta, un percorso personale) fermandoci a riconoscerne il valore. Attraverso pratiche di ascolto sensoriale, relazione con elementi naturali maturi e piccoli gesti rituali, coltiveremo gratitudine per noi stessi e il nostro cammino.

Quando le foglie iniziano a cadere
Seguire il primo movimento dell’autunno
26/09/26 | h 9.30 -12.30 | Area naturale del Veneto
Un forest bathing dedicato al primo passaggio verso l’autunno. In settembre la natura inizia a cambiare assetto: alcune cose giungono a maturazione, mentre altre vengono lasciate andare; le foglie iniziano a cadere, i ritmi si modificano, l’energia si ridistribuisce.
Nel bosco entreremo in relazione con questo movimento naturale, riconoscendo come anche nei nostri cicli interiori arrivi un tempo in cui non tutto ciò che abbiamo portato con noi continua a servirci, facendo esperienza di un alleggerimento graduale che crea spazio per fare posto ad una nuova fase.

Nel cuore della trasformazione
Attraversare il cambiamento con fiducia
17/10/26 | h 9.30 -12.30 | Area naturale del Veneto
Un forest bathing dedicato al pieno tempo dell’autunno. In ottobre il cambiamento diventa evidente: i colori mutano, le foglie cadono in modo più deciso, il paesaggio si trasforma sotto i nostri occhi.
Nel bosco entreremo in relazione con questa trasformazione visibile, osservando come il cambiamento non sia qualcosa da controllare ma attraversare. Attraverso camminate consapevoli, ascolto sensoriale e pratiche di presenza nel bosco che muta, faremo esperienza di come restare presenti e grati mentre ciò che abbiamo conosciuto finora sta cambiando.

Il bosco che si spoglia
Riconoscere il valore dell’essenzialità
15/11/26 | h 9.30 -12.30 | Area naturale del Veneto
Un forest bathing dedicato al tempo della spoliazione. In novembre la natura perde gran parte delle sue forme: gli alberi si svestono, il paesaggio si semplifica, restano strutture, tronchi, rami, ciò che sostiene davvero la vita nel tempo dell’inverno.
Nel bosco osserveremo questo processo di sottrazione naturale e lo metteremo in relazione con i nostri cicli interiori, riflettendo su ciò che per noi, ora, è davvero importante. Attraverso camminate consapevoli, ascolto sensoriale e pratiche semplici di presenza nel bosco spoglio, esploreremo la differenza tra ciò che è superfluo e ciò che è essenziale, riconoscendo cosa merita davvero di essere portato con noi.

Nel cuore dell’inverno
Raccogliere e integrare il cammino dell’anno
12/12/26 | h 9.30 -12.30 | Area naturale del Veneto
Un forest bathing dedicato al tempo della chiusura e del raccoglimento. In dicembre la natura entra nel cuore dell’inverno: i ritmi rallentano, l’energia si ritira, il paesaggio invita al silenzio e alla protezione. È il momento in cui il ciclo annuale si conclude e ciò che è stato vissuto può finalmente posarsi.
Nel bosco ci prenderemo uno spazio per integrare il cammino attraversato durante l’anno, riconoscendo ciò che è stato appreso, ciò che è stato lasciato e ciò che desideriamo portare con noi. Attraverso camminate lente, ascolto sensoriale e pratiche semplici di presenza e gratitudine, faremo esperienza di una chiusura consapevole, che prepara naturalmente il terreno a un nuovo inizio.

Modalità di partecipazione
La partecipazione è libera e flessibile: puoi scegliere di prendere parte a un singolo incontro di 3 ore oppure di accompagnare più momenti dell’anno, seguendo il tuo ritmo e ciò che senti più adatto per te.

12 incontri, per un anno*
150 €
*Il pacchetto 12 incontri è valido per 12 mesi dalla data di acquisto



